top of page

I BENEFICI DELL’ESERCIZIO AEROBICO

Il termine aerobico significa “con ossigeno” e si contrappone ad anaerobico che significa “senza ossigeno”. Con questi due termini ci si riferisce al modo con cui il nostro corpo si procura il carburante necessario per l’esercizio fisico.

Ogni nostra azione richiede energia, che in gran parte prendiamo dal cibo e che si trova nel nostro corpo in varie forme: una pronta all’uso chiamata ATP, una immagazzinata sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato e una immagazzinata nel grasso (scorta di energia “a lungo termine” un po’ più difficile da usare).

Quando compiamo un’attività molto intensa e breve (es. sollevare un peso) il nostro corpo sfrutta l’energia dell’ATP dei muscoli senza usare ossigeno: le scorte di ATP però sono scarse perciò se il lavoro continua (per almeno 10 minuti) si useranno anche le scorte di glicogeno ed infine anche i grassi.

Esempi di attività aerobiche: camminare, nuotare, andare in bicicletta, ballare,…

Ecco alcuni benefici dell’esercizio aerobico (svolto con costanza e regolarità):


  • Protezione e rinforzo dell’apparato cardiovascolare: il cuore lavora meglio, la pressione si mantiene bassa, aumenta il colesterolo buono (HDL)

  • Protezione e rinforzo dell’apparato muscolo-scheletrico: ossa, articolazioni e muscoli restano in forma

  • Miglioramento della funzionalità intestinale: ottima arma contro stipsi, meteorismo, gonfiore

  • Miglior controllo del peso e della glicemia  minor rischio di obesità e diabete

  • Miglioramento delle difese immunitarie

  • Ottima arma contro depressione, ansia e stress: l’attività fisica migliora l’umore!

  • Riduzione del rischio di demenza

  • Prevenzione del cancro: l’esercizio fisico riduce il grasso corporeo responsabile della produzione di ormoni che facilitano la comparsa e la crescita di alcuni tumori (es. seno); l’esercizio inoltre migliora la funzionalità dell’intestino e riduce il rischio di tumore al colon.


Quanta attività aerobica fare: 30 minuti al giorno (tutti i giorni) per chi non ha problemi di peso, 60 minuti al giorno (tutti i giorni) per chi deve ridurre il proprio peso.

Con che intensità: durante l’esercizio dobbiamo mantenere la capacità di parlare (devo avere sufficiente fiato per pronunciare brevi frasi) ma non di cantare una canzone.

Elfedea

Èquipe Clinica Multiprofessionale

bottom of page