I Professionisti
…LO PSICOLOGO
Lo psicologo è un professionista che ha conseguito una laurea quinquennale in Psicologia, superato l’Esame di Stato ed è iscritto all'Albo professionale regionale/provinciale dell’Ordine degli Psicologi. Opera nella prevenzione, diagnosi, attività di abilitazione-riabilitazione e sostegno in ambito psicologico, rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità e può avvalersi di strumenti di indagine conoscitiva e di intervento. (Art. 1 Legge 56/89 – clicca qui per consultare il testo integrale della legge).
…LO PSICOTERAPEUTA
Lo psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute. Tale formazione consente l'acquisizione di metodologie precipue per il trattamento delle patologie in ambito psicologico. (Art. 3 Legge 56/89). Per esercitare la professione di psicoterapeuta è obbligatorio essere iscritti all'Albo professionale degli psicologi o dei medici.
COME LAVORIAMO
In una prima fase conoscitiva si approfondisce il motivo della richiesta d’aiuto e si raccolgono dati sulla storia personale. Gli strumenti utilizzati nella fase valutativa sono generalmente il colloquio clinico e/o i test psicodiagnostici. In seguito viene proposto un progetto d’intervento individualizzato centrato sulle risorse personali e sui bisogni individuati. Ampio spazio è dedicato al lavoro di èquipe come confronto professionale e formativo.
AREE DI INTERVENTO
PSICOLOGIA CLINICA
INFANZIA-ADOLESCENZA-ETÀ ADULTA
La Psicologia Clinica si occupa di riconoscere la presenza o meno di un disagio e anzi prevenirlo. E’ orientata anche a favorire e recuperare uno stato di benessere attraverso il sostegno psicologico e tecniche di riabilitazione e potenziamento.
Gli strumenti utilizzati sono l’osservazione, il colloquio psicologico e i test.
Principali aree di intervento:
-
problemi di ansia e depressione;
-
difficoltà nelle fasi di cambiamento della vita (lutti, separazioni, perdita del lavoro, nascita di figli,…);
-
problemi nelle relazioni;
-
problematiche legate al cibo;
-
difficoltà nel sonno;
-
stress;
-
disagio emotivo, bassa autostima;
-
potenziamento di funzioni cognitive carenti.
PSICOLOGIA SCOLASTICA
La Psicologia Scolastica si occupa di prevenzione ed intervento su problemi psicologici e relazionali e difficoltà in ambito scolastico, attraverso strumenti come il colloquio, l’osservazione e i test.
Principali aree di intervento:
-
Disturbi Specifici dell’Apprendimento;
-
Bisogni Educativi Speciali;
-
difficoltà di apprendimento e comportamento nella scuola;
-
problemi di motivazione allo studio e autostima;
-
prevenzione di disagio psicosociale e abbandono scolastico;
-
orientamento scolastico.
PSICOTERAPIA
INFANZIA-ADOLESCENZA-ETÀ ADULTA
La psicoterapia si occupa del percorso di cura e presa in carico della persona in una condizione di sofferenza psichica o psicofisica che influenza ed invalida la qualità della vita quotidiana. Essa favorisce il recupero dell'equilibrio psicologico e lo stato di benessere di un individuo, una coppia, un sistema-famiglia.
Gli strumenti utilizzati sono costituiti principalmente dal colloquio e dalla relazione terapeutica. Il professionista potrà avvalersi di metodologie coerenti con le competenze teoriche e tecniche acquisite, per fornire un trattamento il più possibile efficace e personalizzato rispetto alle specifiche problematiche presentate. Principali aree di intervento:
-
disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza;
-
disturbi dell’umore;
-
disturbi d’ansia;
-
disturbo ossessivo-compulsivo;
-
disturbi correlati a eventi traumatici e stessanti;
-
disturbi da sintomi somatici;
-
disturbi della nutrizione e dell’alimentazione;
-
disturbi del sonno-veglia;
-
disfunzioni sessuali;
-
disturbi del controllo degli impulsi e della condotta;
-
dipendenza affettiva;
-
disturbi di personalità;
-
disturbi dell’adattamento.